martedì 15 maggio 2012

L'ecologia

Un ecosistema è un sistema biologico formato dall'insieme delle relazioni tra i fattori biotici, gli esseri viventi, e i fattori abiotici, cioè i fattori non viventi, rappresentati dalle condizioni chimico-fisiche dell'ambiente.
Un ecosistema:

All'interno dell'ecosistema individui simili che si riproducono tra loro e occupano un certo habitat formano una popolazione.
L'insieme di tutte le popolazioni di un certo tipo costituisce una specie.
L'insieme di tutte le popolazioni di un dato ecosistema che interagiscono tra loro costituisce una comunità.
L'ecologia studia gli ecosistemi terrestri, è la scienza che analizza i rapporti tra gli organismi e il loro ambiente promuovendo la biodiversità, ovvero la ricchezza e la varietà delle specie viventi e dei loro ambienti.
Interazioni:
1) Vantaggiosi: Simbiosi = necessario per la soppravivenza di entrambi gli esseri (uno vive grazie all'altro e viceversa); Mutualismo = non è necessario che un' essere viva con un'altro (può vivere anche da solo).
2) Competitive: Intraspecifiche = si verifica tra individui della stessa specie; Interspecifiche = quando la lotta si instaura tra specie diverse che occupano la stessa nicchia ecologica.
3) Prede e predatori.

I flussi di energia:

I vari organismi della comunità sono visti come comparti che accumulano energia e trasformano energia. Se produttori primari, ricevono energia solare, la fissano con la fotosintesi, la passano agli erbivori, se eterotrofi, ricevono energia da altri organismi e la passano ai carnivori. Tutti gli organismi perdono energia sotto forma di calore perché respirano. L'energia fluisce attraverso i componenti della comunità una sola o comunque un numero limitato di volte, perché si dissipa nei processi metabolici. Solo il continuo flusso di energia dal sole permette il funzionamento ininterrotto di un ecosistema.

La dispersione di una popolazione può essere a gruppi, casuale o uniforme.
Casuale
Uniforme

A gruppi

Grafico crescita di una popolazione:



La piramide ecologica:

Nessun commento:

Posta un commento