La cellula è l'unità morfofunzionale,cioè di forma e di funzione, degli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.
Alcuni organismi, come ad esempio i batteri acidoplastici o i protozoi, possono essere costituiti di una singola cellula ed essere definiti unicellulari. Gli altri organismi, come l'uomo, sono invece pluricellulari. I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi. Le cellule degli organismi unicellulari presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.
LA CELLULA ANIMALE:
La cellula animale è una cellula eucariota che, per via di alcuni aspetti, è differente dalla cellula vegetale:
- L'assenza di una parete cellulare, ma la sola presenza di una membrana cellulare.
- La presenza dei lisosomi: rappresentano il sistema digerente della cellula in quanto sono responsabili della degradazione e della digestione (distruzione) di molecole estranee e macromolecole ingerite dalla cellula stessa via endocitosi così come di macromolecole endogene.
- La presenza dei centrioli: intervengono al momento della duplicazione cellulare e sono responsabili di un'ordinata disposizione degli organuli cellulari.
- La presenza di flagelli: permettono alla cellula di compiere movimenti di vario tipo.
- L'assenza dei plastidi e dei vacuoli, tipici delle cellule vegetali.
Nessun commento:
Posta un commento